High Standard Solutions
Un supporto stabile per il tuo tablet
Settore di riferimento: Aeronautica – Navale – Automotive
Materiale: AISI 304 – Alluminio Ergal lega 7075-T6.
Dimensioni: 200 x 300 mm
Lotto produttivo: 100 pezzi
Macchina utilizzata: GF Mikron XSM 600 ULP
Centro di lavoro CNC 5 assi lineari.
Lavorazioni ulteriori: Anodizzazione ed elettrolucidatura protettiva
Assemblaggio finale.
Controllo dimensionale con centro di misura 3D 5 assi.
Problema:
Il cliente si è recato da noi chiedendoci di aiutarli a sviluppare un supporto per tablet e cellulari predisposto per l’aeronautica. In commercio ci sono diversi prodotti che compiono questa funzione
ma non sono certificati EASA (European Aviation Safety Agency) e non riescono a contenere le vibrazioni del velivolo. In sintesi: lo schermo vibra e l’utilizzo del dispositivo diventa difficoltoso se non impossibile.
Criticità:
- – Rigidità delle normative di sicurezza EASA da rispettare
- – Difficoltà nel trovare ancoraggi nei diversi velivoli
- – Necessità di una configurazione solida
- – Necessità di una serie ridotta di pezzi
Proposta:
Abbiamo creato un porta tablet completamente realizzato in alluminio macchinato. Sebbene il costo non sia basso, questa strada ci ha permesso di avere uno strumento solido, con un materiale che richiama il mondo aeronautico, senza bisogno di stampi. Sono stati creati cinque attacchi diversi per adattarsi a tutte le possibilità di ancoraggio, mentre i movimenti sono stati disegnati per dare grande libertà senza compromettere la sicurezza (problemi che i consueti sistemi di snodo a sfera presentano quando sottoposti a vibrazioni continue).
Dopo la progettazione, il primo prototipo è stato realizzato in poco tempo, collaudato e sottoposto alla certificazione Easa.
Il successo del prodotto negli elicotteri è stato di stimolo per il cliente che ha cominciato a proporlo anche in altri ambiti di utilizzo estremo come le imbarcazioni, i camion, i fuoristrada ed i muletti.