High standard solutions
Trasporto aereo di incubatrici in sicurezza
Settore di riferimento: Aeronautica
Materiale: AISI 304 – Alluminio Ergal lega 7075-T6.
Dimensioni: 2000 x 500 mm
Lotto produttivo: 5 – 10 KIT
Macchina utilizzata: DMG MORI – DMF 260 – Centro di lavoro CNC 5 assi.
DMD MORI CTX 800 – Tornio CNC
Lavorazioni ulteriori: Anodizzazione ed elettrolucidatura protettiva
Assemblaggio finale.
Controllo dimensionale con centro di misura 3D 5 assi
Problema:
Un operatore sanitario nazionale si rivolge a BOGGI AERONAUTICS e successivamente a noi per risolvere la criticità di caricamento ed ancoraggio delle incubatrici neonatali e tutti i sistemi di monitoraggio all’elicottero.
Criticità:
- – Rigidità delle normative di sicurezza EASA da rispettare
- – Leggerezza di tutto il dispositivo per non aggravare la portata massima dell’elicottero
- – Estrema semplicità di utilizzo
- – Estrema sicurezza di ancoraggio
Proposta:
Un sistema di binari che si fissano al velivolo ed una barella molto leggera e sottile in grado di slittarvi dentro in modo immediato.
Dall’idea di massima siamo passati alla progettazione, e dopo poco tempo allo studio di fattibilità sulle macchine utensili CNC.
Sono state utilizzate delle macchine utensili speciali, dei centri di lavoro a 5 assi CNC di alta precisione e con performance molto spinte, nonché la realizzazione di attrezzature meccaniche speciali per poter produrre i particolari che compongono l’interno sistema.
Ultimata la produzione di tutti i componenti e creato l’insieme siamo passati alle prove in volo per testare il prodotto e per poter ottenere la certificazione EASA Form.1 di aeronavigabilità.
Le prove di barellamento-sbarellamento dall’elicottero, e quelle in volo sono state un grande successo, confermando ancora una volta che il TEAM AIRMADE ha vinto alla perfezione un’altra sfida!
Questo sistema, il primo realizzato al mondo, vola ormai da più di 4 anni nello stesso elicottero Douphin AS365-N3, ed ha trasportato centinaia di neonati verso le destinazioni indicate per le loro cure d’urgenza.